About


Monica Pecorari

Illustratrice

Sono nata a Busto Arsizio verso la fine di un inverno di alcuni anni fa. Da quando ho memoria ho sempre disegnato. Volevo fare l'architetto, per questo motivo frequento il liceo artistico statale Paolo Candiani di Busto Arsizio, ma poi l'incontro con le illustrazioni di Roberto Innocenti, ad una mostra, mi fanno scoprire un nuovo mondo e la mia vita cambia per sempre. Frequento successivamente la Scuola del Fumetto di Milano diplomandomi al corso di illustrazione. Scrivo e illustro libri per bambini. Sono appassionata di illustrazioni scientifiche e naturalistiche. Per me l'illustrazione è un metodo bellissimo per insegnare ed imparare divertendosi. L'illustrazione deve raccontare e completare il racconto, dare spazio alla fantasia, ma essere anche strumento che insegna. Realizzo libricini di storie che scrivo ed illustro in autoproduzione, nel senso che li scrivo, li illustro, li stampo e li rilego interamente da sola. Nel fare questo ci metto l'anima ed il libro, secondo me, pur non essendo precisissimo nel taglio e nella rilegatura acquista valore, perché con le sue imperfezioni diventa unico. Ad un certo punto della mia vita mi ritrovo a lavorare con alcuni decoratori e divento decoratrice imparando sul campo.

“… Per me l'illustrazione è un metodo bellissimo per insegnare ed imparare divertendosi. L'illustrazione deve raccontare e completare il racconto, dare spazio alla fantasia ma essere anche strumento che insegna…”

I was born in Busto Arsizio, in a late winter of some years ago. Since I can remember I’ve always drawn. I wanted to be an architect, so I attended the School of Art Paolo Candiani in Busto Arsizio, but when I saw the illustrations by Roberto Innocenti in an art exhibition, I discovered a new world and my life changed forever. Then I attended Scuola del Fumetto in Milano, where I graduated in the illustration class. I write and draw books for children. I really love scientific and naturalistic illustrations. For me, drawing is a very beautiful way to teach and learn having fun. An illustration must tell and complete a story, give room to fantasy, but also be a teaching instrument. I make booklets of stories that I write and draw entirely by my own, meaning I write, draw, print and bind them all by myself. I put my heart and my soul in that and in my opinion, although the cut and binding of the booklet aren’t perfect, with its flaws it becomes unique and it increases its value. At a certain point in my life I happened to work with some decorators and I became one learning on the field.

“...To me, illustrating is a wonderful way to teach and learn having fun. An illustration must tell and complete the story, give room to fantasy, but also be a teaching instrument..."
Tra Linee e luci, ombre e colori, racchiudo la mia anima."

Corsi di Disegno

Ho creato un corso di disegno per adulti e bambini, con semplici esercizi adatti anche a chi dice di non essere portato per il disegno.
per informazioni:
info@monicapecorari.it
+39 3336320898

Il corso aiuta a guardare la realtà che ci circonda e a raffigurarla utilizzando la parte creativa del nostro cervello, spesso sopraffatta dalla parte razionale.

Per arrivare ad utilizzare la creatività che è in ognuno di noi, insegno tecniche utilizzate anche da grandi artisti come Vincent van Gog o Leon Battista Alberti, per citarne alcuni, queste tecniche aiutano ad ottenere buoni risultati. Una volta raggiunta la capacità di ritrarre la realtà che ci circonda in maniera corretta, si potranno approfondire le tecniche pittoriche.